ASSISTENZA SU TEMATICHE DEL LAVORO E RAPPORTI SINDACALI
I servizi offerti da GESFOR anche attraverso il Centro Studi dedicato vengono personalizzati sulla base delle specifiche esigenze dei consulenti e delle aziende clienti. Comprendono principalmente l’assistenza e la consulenza per tutti gli eventi caratterizzanti la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro, la valutazione dei rischi derivanti da controversie attuali e potenziali, fino al supporto nella gestione delle vertenze individuali e collettive di lavoro. GESFOR è in grado di fornire assistenza ai consulenti ed alle aziende in occasione di operazioni straordinarie, quali trasferimenti d’azienda e nelle procedure sindacali conseguenti.
La specializzazione nei rapporti sindacali viene esplicitata nell’assistenza ai consulenti ed alle aziende nelle relazioni sindacali ordinarie, in particolare nelle trattative per i contratti integrativi di secondo livello, per la gestione di Premi di Risultato Variabili, per la gestione di piattaforme aziendali complesse fino alle più recenti frontiere del Welfare Aziendale.
La medesima attenzione e professionalità viene fornita nella gestione degli ammortizzatori sociali nelle crisi aziendali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, Contratti di Solidarietà, Procedure di riduzione di personale).
Il Centro Studi GESFOR ha acquisito un’alta specializzazione nel controllo periodico, monitoraggio, verifica documentazione di lavoro e previdenziale con una sollecita assistenza in occasione di controlli, verifiche e vigilanza in materia di lavoro e in materia previdenziale – contributiva, svolgendo poi un’attività professionale in occasione di ricorsi amministrativi avverso verbali degli Istituti di vigilanza a seguito di ispezioni.
Tra i principali servizi troviamo la consulenza in:
-
Diritto del lavoro, diritto sindacale e legislazione sociale.
-
Assistenza e consulenza per tutti gli eventi caratterizzanti la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro.
-
Vertenze individuali e collettive di lavoro, tentativi di conciliazione e valutazione dei rischi derivanti da controversie attuali e potenziali.
-
Gestione delle relazioni sindacali ordinarie, dei rinnovi degli Accordi Integrativi Aziendali, dei Premi di Risultato Variabile e del WELFARE AZIENDALE.
-
Gestione delle procedure di trasferimento d’azienda, con analisi e stesura di piani di fattibilità per acquisizioni aziendali, sia da procedure che ordinarie, con studio della struttura del personale e delle relative proposte alternative di gestione.
-
Gestione degli ammortizzatori sociali nelle crisi aziendali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, Contratti di Solidarietà, Procedure di riduzione di personale).
-
Controllo periodico, monitoraggio, verifica documentazione di lavoro e previdenza.
-
Assistenza in occasione di controlli, verifiche e vigilanza in materia di lavoro e in materia previdenziale-contributiva.
-
Ricorsi amministrativi ai verbali degli Istituti di Vigilanza a seguito di ispezioni.
-
Certificazione dei contratti di lavoro.
-
Contratti di secondo livello, aziendali e di prossimità.
-
Conciliazione Lavoristica.