๐— ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—ป ๐—–๐—ผ๐˜‚๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ๐—ป๐—ด ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€

GESFOR ENTE DI FORMAZIONE

Condividi

โœณ๏ธ ๐— ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—ป ๐—–๐—ผ๐˜‚๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ๐—ป๐—ด ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ โœณ๏ธ
๐Ÿ“… ๐——๐—ฎ๐˜๐—ฒ: ๐Ÿฐ, ๐Ÿญ๐Ÿญ, ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿฑ ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ
โฐ ๐—ข๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ: ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฌ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฐ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ

Nei primi momenti di vita del bambino ed in particolar modo nel momento del primo vero distacco, i genitori sono spaventati ed ansiosi, trovare una persona capace di โ€œaccogliereโ€ e di โ€œascoltareโ€ e di restituire chiarezza e serenitร  รจ sicuramente un valore aggiunto.
Questo seminario ha lโ€™obiettivo di trasferire a figure professionali come Operatori per lโ€™infanzia, tecniche di counselling da poter utilizzare per aiutare e supportare le famiglie nella gestione dei diversi dilemmi che accompagnano la routine dei neogenitori.

โžก Il seminario รจ organizzato in questo modo:

๐— ๐—ข๐——๐—จ๐—Ÿ๐—ข ๐Ÿญ
๐Ÿ”นIl Counselling e la richiesta di aiuto
๐Ÿ”นCreare il setting per lโ€™accoglienza
๐Ÿ”นLa gestione di un colloquio nella relazione dโ€™aiuto (strumenti e strategie)
๐Ÿ”นAnalisi del bisogno della famiglia
๐Ÿ”นAtteggiamenti e comportamenti che facilitano la comunicazione:
Lโ€™empatia
Lโ€™autenticitร 
๐Ÿ”นEsercitazioni in aula : role play (sviluppo della fiducia)

๐— ๐—ข๐——๐—จ๐—Ÿ๐—ข ๐Ÿฎ
๐Ÿ”นMetodi e tecniche di counselling per ascoltare, domandare e convolvere:
Lโ€™ascolto attivo
La riformulazione
La comunicazione empatica
La neutralitร  e la curiositร 
Ipotesi, domande e feedback
La circolaritร  nelle domande
La narrazione
๐Ÿ”นLavoro esperienziale in aula
๐— ๐—ข๐——๐—จ๐—Ÿ๐—ข ๐Ÿฏ
๐Ÿ”นI gruppi di parola ed il mutuo aiuto: origini e loro utilitร 
๐Ÿ”นTecniche e strategie di gestione e conduzione di un gruppo
๐Ÿ”นSimulazione e gestione del gruppo di parola

๐— ๐—ข๐——๐—จ๐—Ÿ๐—ข ๐Ÿฐ
๐Ÿ”นSviluppo di competenze trasversali
๐Ÿ”นTraslazione ed applicazione dellโ€™approccio da counsellor in differenti contesti in cui opera lโ€™OPI
๐Ÿ”นSimulazioni in plenaria con osservazioni:
Aiuto nella relazione tra colleghi
Aiuto nella relazione con i bambini
Aiuto nella relazione con i genitori

๐Ÿ“‘Inoltre, in conclusione dei lavori verrร  consegnato un ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ.

โฃโฃโžก โฃโฃโฃ ๐—ฆ๐—ฒ ๐˜ƒ๐˜‚๐—ผ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ:
https://www.gesforsrl.it/formazione/contatti/ โฃโฃโฃโฃโฃโฃโฃโฃ

โฃ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ผ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ: โฃโฃโฃ
โ˜Ž๏ธ ๐Ÿฌ๐Ÿด๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿฎ๐Ÿฒ๐Ÿฐ๐Ÿณ๐Ÿญ๐Ÿญโฃโฃโฃโฃโฃ
๐Ÿ“ฑ ๐Ÿฏ๐Ÿณ๐Ÿฏ๐Ÿฑ๐Ÿญ๐Ÿฐ๐Ÿฐ๐Ÿด๐Ÿฎ๐Ÿฐ (๐—”๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ช๐—ต๐—ฎ๐˜๐˜€๐—”๐—ฝ๐—ฝ) โฃโฃโฃโฃโฃ
โœ‰๏ธ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ@๐—ด๐—ฒ๐˜€๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ฟ๐—น.๐—ถ๐˜ โฃโฃโฃโฃโฃ
โฃโฃโฃโฃโฃ
โฃโฃ
๐Ÿ“ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ: โฃโฃโฃโฃโฃ
๐—ฉ๐—ถ๐—ฎ ๐—–๐—ฒ๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—”๐˜‚๐—ด๐˜‚๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ป.๐Ÿฎ๐Ÿฑ – ๐Ÿด๐Ÿฌ๐Ÿฌ๐Ÿณ๐Ÿด ๐—ฃ๐—ผ๐˜‡๐˜‡๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ถโฃ

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…