๐ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐ป ๐๐ผ๐๐ป๐๐ฒ๐น๐น๐ถ๐ป๐ด ๐ฑ๐ถ ๐๐๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฒ๐ฑ ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ป๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ด๐ฒ๐ป๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ
โณ๏ธ ๐ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐ป ๐๐ผ๐๐ป๐๐ฒ๐น๐น๐ถ๐ป๐ด ๐ฑ๐ถ ๐๐๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฒ๐ฑ ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ป๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ด๐ฒ๐ป๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ โณ๏ธ
๐
๐๐ฎ๐๐ฒ: ๐ฐ, ๐ญ๐ญ, ๐ญ๐ด ๐ฒ ๐ฎ๐ฑ ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ
โฐ ๐ข๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ: ๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ฌ.๐ฌ๐ฌ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ฐ.๐ฌ๐ฌ
Nei primi momenti di vita del bambino ed in particolar modo nel momento del primo vero distacco, i genitori sono spaventati ed ansiosi, trovare una persona capace di โaccogliereโ e di โascoltareโ e di restituire chiarezza e serenitร รจ sicuramente un valore aggiunto.
Questo seminario ha lโobiettivo di trasferire a figure professionali come Operatori per lโinfanzia, tecniche di counselling da poter utilizzare per aiutare e supportare le famiglie nella gestione dei diversi dilemmi che accompagnano la routine dei neogenitori.
โก Il seminario รจ organizzato in questo modo:
๐ ๐ข๐๐จ๐๐ข ๐ญ
๐นIl Counselling e la richiesta di aiuto
๐นCreare il setting per lโaccoglienza
๐นLa gestione di un colloquio nella relazione dโaiuto (strumenti e strategie)
๐นAnalisi del bisogno della famiglia
๐นAtteggiamenti e comportamenti che facilitano la comunicazione:
Lโempatia
Lโautenticitร
๐นEsercitazioni in aula : role play (sviluppo della fiducia)
๐ ๐ข๐๐จ๐๐ข ๐ฎ
๐นMetodi e tecniche di counselling per ascoltare, domandare e convolvere:
Lโascolto attivo
La riformulazione
La comunicazione empatica
La neutralitร e la curiositร
Ipotesi, domande e feedback
La circolaritร nelle domande
La narrazione
๐นLavoro esperienziale in aula
๐ ๐ข๐๐จ๐๐ข ๐ฏ
๐นI gruppi di parola ed il mutuo aiuto: origini e loro utilitร
๐นTecniche e strategie di gestione e conduzione di un gruppo
๐นSimulazione e gestione del gruppo di parola
๐ ๐ข๐๐จ๐๐ข ๐ฐ
๐นSviluppo di competenze trasversali
๐นTraslazione ed applicazione dellโapproccio da counsellor in differenti contesti in cui opera lโOPI
๐นSimulazioni in plenaria con osservazioni:
Aiuto nella relazione tra colleghi
Aiuto nella relazione con i bambini
Aiuto nella relazione con i genitori
๐Inoltre, in conclusione dei lavori verrร consegnato un ๐ฎ๐๐๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ.
โฃโฃโก โฃโฃโฃ ๐ฆ๐ฒ ๐๐๐ผ๐ถ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฎ๐๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ป ๐ป๐ผ๐๐๐ฟ๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐๐ฝ๐ผ๐ป๐๐ฎ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ:
https://www.gesforsrl.it/formazione/contatti/ โฃโฃโฃโฃโฃโฃโฃโฃ
โฃ๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐ป๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ผ๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ: โฃโฃโฃ
โ๏ธ ๐ฌ๐ด๐ญ๐ฑ๐ฎ๐ฒ๐ฐ๐ณ๐ญ๐ญโฃโฃโฃโฃโฃ
๐ฑ ๐ฏ๐ณ๐ฏ๐ฑ๐ญ๐ฐ๐ฐ๐ด๐ฎ๐ฐ (๐๐ป๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ช๐ต๐ฎ๐๐๐๐ฝ๐ฝ) โฃโฃโฃโฃโฃ
โ๏ธ ๐ถ๐ป๐ณ๐ผ@๐ด๐ฒ๐๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฟ๐น.๐ถ๐ โฃโฃโฃโฃโฃ
โฃโฃโฃโฃโฃ
โฃโฃ
๐ ๐ฆ๐ฒ๐ฑ๐ฒ: โฃโฃโฃโฃโฃ
๐ฉ๐ถ๐ฎ ๐๐ฒ๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐๐ด๐๐๐๐ผ ๐ป.๐ฎ๐ฑ – ๐ด๐ฌ๐ฌ๐ณ๐ด ๐ฃ๐ผ๐๐๐๐ผ๐น๐ถโฃ