CORSO INTEGRAZIONE O.S.S. 300 ORE PER I DIPLOMATI DELL’IP INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI E SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE
NUOVO CORSO: ASACOM – ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE
Per ragazzi sordi, minorati della vista e con disabilità psichiche
Partenza: 4/10/2022
Durata: 600 ore
L’obiettivo principale del corso è formare professionisti in grado di offrire un servizio di Assistenza all’autonomia e alla comunicazione sia ad alunni con disabilità sensoriali (uditive e visive) che a ragazzi con particolari patologie o sindromi che si trovano in una situazione di difficoltà comunicative come l’autismo, le disprassie verbali e la sindrome di Landau Kleffner.
La figura dell’Assistente alla Comunicazione è stata introdotta per la prima volta dal legislatore con la legge quadro sull’handicap n. 104/1992 attraverso l’art. 13, comma 3 ai sensi del quale il servizio di «[…] assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali […]» è posto a carico degli enti locali, sia scuola che in altre realtà dove si necessita di tale presenza.
Tali enti hanno l’obbligo di fornire questo operatore, se richiesto dalle famiglie, nelle scuole di ogni ordine e grado, o in altra tipologia di struttura in presenza di alunni con:
Disabilità fisiche o psicofisiche che comportino un handicap nella sfera dell’autonomia, della comunicazione e della relazione;
Disabilità sensoriali (sordità, cecità, sordocecità).
L’Assistente all’autonomia ed alla comunicazione è in grado di operare con studenti sordi e ciechi attraverso strategie, modelli di comunicazione e strumenti volti a favorire processi di integrazione, relazionali e di apprendimento. Nello svolgere il suo compito, questa figura professionale si rapporta necessariamente con gli altri operatori del contesto classe (insegnante di sostegno, insegnanti curriculari, AEC/OEPA).
ORGANIZZIAMO I NOSTRI CORSI PER PREPARARTI AL MONDO DEL LAVORO
Alcune materie oggetto di studio saranno:
Elementi di psicologia delle disabilità
Elementi di psicologia della famiglia
Elementi di pedagogia speciale
Aspetti clinici dei DSA
Il bambino con deficit cognitivi
Gestione e supporto scolastico dei ragazzi con difficoltà cognitive e/ o sensoriali
𝗟𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗶
𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗕𝗿𝗮𝗶𝗹𝗹𝗲
Esercitazioni pratiche
Gesfor dal 1998 si occupa di formazione e orientamento professionale:
SIAMO UN ENTE RICONOSCIUTO ED AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA
ESAME E ATTESTATO
Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, conseguirai l’Attestato di Qualifica Professionale per “Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità” riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi del D.Lgs n.13/13 (già L. 845/78), valido in Italia e nell’ambito della Comunità Europea.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione:
0815264711
3735144824 (Anche WhatsApp)
info@gesforsrl.it
In alternativa puoi lasciarci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto:
Sede: Via Cesare Augusto n.25 – 80078 Pozzuoli