Piano Nazionale Industria 4.0 – 2022
PREMESSA
Il “Piano Nazionale Industria 4.0 formazione” prevede la possibilità di beneficiare di agevolazioni per spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie.
La Legge di Bilancio 2021 ha ulteriormente esteso i benefici del credito di imposta sulla formazione 4.0 che prevede un credito di imposta fino al 50% sulle spese sostenute dalle aziende per la formazione in ottica industria 4.0.
Gesfor Ente di Formazione Professionale Accreditato mette a disposizione delle aziende un percorso di formazione sulle tematiche previste dal Piano.
BENEFICIARI CREDITO IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
Tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni, dal regime contabile adottato e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.
N.B.: non possono beneficiare dell’agevolazione i professionisti (soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo).
Articolo 1, commi da 46 a 56, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, per talune spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal “Piano Nazionale Industria 4.0 formazione 4″.
Gesfor Ente di Formazione Professionale Accreditato mette a disposizione delle aziende un percorso di formazione sulle tematiche previste dal Piano Industria 4.0
IL PERCORSO DI FORMAZIONE
Il percorso di formazione ha lo scopo di permettere l’acquisizione o il consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo i dettami del Piano Nazionale Impresa 4.0.
Nel dettaglio, il percorso formativo proposto è composto dalle seguenti unità didattiche:
• Cyber security: tale corso fornisce le conosce inerenti alla sicurezza informatica e gli strumenti per proteggere il sistema operativo e il sistema informatico dagli attacchi informatici attualmente presenti. Inoltre, tratterà della sicurezza correlata all’utilizzo della rete internet e degli argomenti pratici e normativi inerenti al trattamento dei dati personali nell’ottica aziendale.
Esempi degli argomenti trattati: Minacce presenti virus informatici; Malware e Antimalware; Crittografia; Metodi di protezione hardware; I migliori Antivirus.
• Big Data: sono esposte ed analizzate le strategie per gestire e raccogliere in modo sicuro e logico massive quantità di dati informativi. Inoltre, saranno offerti gli strumenti per caratterizzare e descrivere un dato al fine di procedere al suo corretto immagazzinamento. Sarà inoltre analizzato il modo in cui relazionare diverse informazioni, provenienti dall’analisi del dato, al fine di prevedere importanti scelte future.
Esempi degli argomenti trattati: Estrazione delle informazioni; Caratterizzazione dei dati; Business intelligence; Open Data principi e regole; Il valore economico degli Open Data.
• Cloud e fog computing: saranno forniti gli elementi essenziali per gestire i servizi come archiviazione, elaborazione e trasmissione dei dati, con particolare attenzione nei confronti della sicurezza del cloud e nella sua estensione fog computing. Inoltre, saranno fornite le conoscenze inerenti alle figure professionali coinvolte in tali processi ed analizzata l’architettura della piattaforma del cloud computing.
Esempi degli argomenti trattati: Privacy dell’utente; Tecniche di controllo sicurezza del cloud; Differenze tra cloud e fog computing; Relazione con i Big Data; Fog computing e IoT.
• Internet delle cose e delle macchine: sono esposte le nozioni peculiari del modo in cui la rete internet interagisce con gli oggetti e i criteri secondo cui gli oggetti si rendono riconoscibili ed acquisiscono intelligenza. Nell’ambito di tale corso saranno descritte le tecnologie abilitanti della comunicazione tra gli oggetti e saranno affrontate le vulnerabilità inerenti alla tutela della privacy.
Esempi degli argomenti trattati: Rete intelligente, Connessione macchina-macchina, macchina-persona, persona-persona; Contesto socioeconomico, business e valore dell’IoT; Privacy e autonomia.
• Integrazione digitale dei processi aziendali: in tale corso saranno trattati i concetti inerenti ai processi di trasformazione tecnologica, organizzativa e manageriale associati allo sviluppo della tecnologia digitale, con particolare attenzione alle strategie di trasformazione dei processi aziendali e al processo di digitalizzazione.
Esempi degli argomenti trattati: Nuove figure professionali necessarie in azienda, Funzionamento dei processi aziendali; Sistemi di gestione del dato dei processi aziendali; Criticità della digitalizzazione aziendale.
• Manifattura additiva (o stampa 3D): nel suddetto corso saranno descritti i processi della stampa 3D nei vari ambiti di utilizzo, analizzate le tecnologie di manifattura additiva e forniti approfondimenti inerenti ai parametri fondamentali quali ad esempio la risoluzione, infill e materiali da impiegare.
Esempi degli argomenti trattati: Processo di stampa 3D nel settore edilizio; Controllo numerico; Confronto tra i materiali impiegati; Vantaggi rispetto alla manifattura classica; Ambiti professionali di utilizzo.
• Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale, realtà aumentata: in tale corso verranno descritte ed analizzate le varie tecniche che permettono di simulare virtualmente situazioni reali. Saranno inoltre trattati gli argomenti e gli strumenti che consentono di amplificare ed estendere la percezione sensoriale attraverso nuove tecnologie, sarà posta attenzione anche ai rischi connessi a tali tecnologie.
Esempi degli argomenti trattati: Tipologie di realtà aumentata; Linguaggi utilizzati; Strumenti di realtà virtuale; Rischi ed effetti collaterali.
• Interfaccia uomo macchina: saranno analizzati i temi inerenti all’interazione tra gli utenti e i computer (o in generale i vari dispostivi) e forniti gli strumenti per un uso affidabile e ottimale di tali dispositivi nelle diverse attività umane. Saranno inoltre descritti i vantaggi e le potenzialità di tale innovazione tecnologica e fornite le conoscenze per poterla impiegare nell’ambito aziendale.
Esempi degli argomenti trattati: Il ruolo dell’interfaccia grafica; Il concetto chiave: usabilità; Interfaccia neurale; La relazione con l’IoT.
• Robotica avanzata e collaborativa: in tale corso saranno analizzati i concetti fondamentali, le potenzialità e i campi di utilizzo sulla robotica e sull’intelligenza artificiale necessari ad affidare in modo autonomo specifiche funzioni a macchine intelligenti. Saranno fornite nozioni peculiari sul grande tema della machine learing. Inoltre, saranno trattati gli effetti aziendali di tipo economico della robotica avanzata e collaborativa.
Esempi degli argomenti trattati: Campi di utilizzo; Differenze tra Cobot e Robot; Iterazione uomo-cobot; Machine learning; Impatto economico aziendale della robotica avanzata e collaborativa.
• Prototipazione rapida: nel suddetto corso saranno offerte le conoscenze, e forniti gli strumenti per attuare la tecnologia di prototipazione rapida finalizzata a creare dei prototipi, degli oggetti in modo rapido ed ottimale. Particolare attenzione sarà posta nei confronti dei processi e delle tecniche da attuare in tale tecnologia e nelle principali criticità che possono essere riscontrate.
Esempi degli argomenti trattati: Fasi della prototipazione rapida; Tecniche impiegate; Vulnerabilità della tecnologia; Relazione prototipazione rapida e stampa 3D; Materiali impiegati.
La durata di ogni singola unità didattica è di 80h e l’intero percorso formativo è di 400h.
È consentito un monte ore annuo massimo di 400 ore di formazione.
La modalità di fruizione avviene completamente in e-learning su piattaforma FAD accreditata.
Non possono essere agevolate le attività di formazione ordinaria o periodica che l’impresa organizza per conformarsi alla normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di protezione dell’ambiente e ad ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.
VANTAGGI PER L’AZIENDA
Credito di imposta del 60% delle spese sostenute nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione ammissibili rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.
NB: Lavoratori svantaggiati ai sensi del Decreto Ministero delLavoro 17 ottobre 2017 *
Decreto Ministero del Lavoro 17 ottobre 2017 *
Si considerano lavoratori svantaggiati coloro che soddisfano anche solo 1 dei seguenti requisiti
a. non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b. avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
c. non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
d. aver superato i 50 annidi età;
e. essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
f. essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
g. appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro UE e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile”.
PER INFORMAZIONI
La Gesfor è a disposizione per richieste e chiarimenti
Compila il form o manda una mail a industria4.0@gesforsrl.it
Ti ricontatteremo al più presto!
[contact-form-7 id=”4077″ title=”Contatti industria4.0″]